Il razzismo sui campi da calcio e sulle tribune degli stadi è purtroppo ancora molto diffuso. Lo dimostrano – tra gli altri episodi – il recente caso Acerbi nella nostra Serie A (con epiteti razzisti pronunciati dal giocatore dell’Inter nei confronti del collega del Napoli Juan Jesus) e i ripetuti insulti contro Vinicius junior, stella del Real Madrid, che ha avuto la forza di denunciare gli attacchi in maniera pubblica e potente.
Ma, benché con meno clamore mediatico, gli episodi razzisti si susseguono frequentemente anche in ambito dilettantistico, dove gli interventi per bloccare queste dinamiche non sempre sono tempestivi e incisivi.
Per approfondire il tema, nel primo degli 8 episodi del podcast Parole fuorigioco, abbiamo deciso di esplorare quanto avvenuto il 19 novembre 2023 nella partita tra il Casalanguida e l’Athletic Lanciano, con gli insulti piovuti dalle tribune contro alcuni giocatori della squadra di Lanciano. Ne abbiamo parlato con Michele La Scala (Vicepresidente dell’Athletic Lanciano) e Marco Iasci (della tifoseria Axa Rebel), per comprendere quanto sia importante rispondere con determinazione su tutti i fronti. Sia dal punto di vista delle società sportive che non devono sottovalutare questi episodi e possono dare sostegno concreto ai propri giocatori, per portare avanti progetti sportivi positivi in una dimensione di integrazione sociale. Sia dal punto di vista della tifoseria, in cui sono necessari consapevolezza e sano spirito sportivo.